Azienda

la storia

L'attività imprenditoriale del Gruppo Dalle Nogare nel settore immobiliare cominciò nella seconda metà degli anni 60 sotto la guida del fondatore e attuale presidente Bortolo Otello Dalle Nogare.

I progetti immobiliari del Gruppo Dalle Nogare si sono sviluppati dapprima nella provincia di Trento, principalmente nelle città di Trento e Rovereto ma anche in altri comuni della provincia, per poi estendersi gradualmente nelle province limitrofe di Bolzano e Verona. Per le più grandi ed importanti realizzazioni immobiliari nei vari settori (residenziale, turistico, produttivo, terziario) si rimanda alla sezione referenze del sito.

Nel corso della pluridecennale esperienza nel settore immobiliare, avvalendosi della collaborazione di uno staff tecnico ed amministrativo molto impegnato e fortemente motivato, nonché dei migliori professionisti del territorio, Bortolo Otello Dalle Nogare ha costituito un solido e reputato gruppo aziendale che rappresenta al momento attuale nella regione una delle realtà più note ed attive nel settore immobiliare e turistico.

chi siamo

Attualmente il Gruppo si compone di più di 25 società la maggior parte delle quali interamente partecipate dalla famiglia Dalle Nogare. Il Gruppo nel suo complesso occupa mediamente 100 collaboratori.

Il Gruppo si occupa direttamene di tutte le fasi connesse a:

individuazione di opportunità di investimento offerte dal mercato attraverso un costante monitoraggio dei piani urbanistici delle zone di riferimento e continui rapporti con i principali intermediari della zone di interesse; implementazione di tutte le fasi necessarie all'acquisizione degli interventi sia mediante acquisizione di partecipazioni sia mediante acquisizione della proprietà delle aree medesime;
equilibrio finanziario di breve e di lungo periodo per lo sviluppo dell'attività imprenditoriale;
progettazione diretta degli interventi con la massima possibilità di personalizzazioni in tale fase;
realizzazione delle costruzioni con gestione diretta e coordinata di tutte le attività, supporto nella scelta del cliente per le migliori finiture e personalizzazioni;
commercializzazione diretta delle costruzioni;
messa a reddito dei beni mantenuti nel patrimonio del Gruppo come investimento nel settore terziario/produttivo;
assistenza post-vendita delle realizzazioni, anche a distanza di anni dall'acquisto, cura ed attenzione che hanno dato al Gruppo Dalle Nogare l'immagine di solidità e professionalità che da oltre 40 anni è sinonimo di certezza in tutta la regione;
gestione diretta turistico/alberghiera degli immobili con questa destinazione mantenuti nel patrimonio del Gruppo, mediante la società Alpi Due - Dolomiti CLUBRESIDENCES - www.clubres.com.

Le nostre forze stanno nella progettazione e nella coordinazione manageriale del cantiere. L'alternarsi e la presenza simultanea di attività lavorative differenti, svolte dalle molteplici e diverse aziende e ditte artigiane, richiede una specifica e precisa logistica. Tutto l'iter a partire dalla progettazione fino alla ultimazione di un complesso immobiliare è completamente nelle nostre mani!

Lo staff è composto da:

Presidente
Direttore sviluppo
Direttore amministrativo, finanza e controllo
Direttore commerciale e comunicazione
Direttore tecnico
Responsabili di progetto
Responsabile contabilità
Responsabile vendite
Responsabile customer care
Responsabile assistenza post vendita
Responsabile sistemi informativi

cosa facciamo

SOCIETÀ CHE COMPONGONO IL GRUPPO

Delle 25 società che compongono il gruppo le principali sono:

Centro Vacanze Veronza S.p.A. (recentemente trasformatasi in Centro Vacanze Veronza S.a.s. di Dalle Nogare Bortolo & C.), società costituita nel 1984 per la realizzazione dell'omonimo complesso turistico/residenziale/alberghiero Centro Vacanze Veronza che tuttora risulta essere il principale e più completo polo turistico della Val di Fiemme. La società è interamente partecipata dalla Famiglia Dalle Nogare. La società ha anche la proprietà di prestigiosi immobili ubicati nel territorio italiano, fra cui:

Complesso turistico Centro Vacanze Veronza - Carano - Tn
Sporting Cluresidence - San Martino di Castrozza - Tn
Villaggio Baia Caddinas - Golfo Aranci - SS

La società è inoltre concessionaria e gestisce direttamente la Marina Turistica Baia Caddinas, sita in Golfo Aranci OT, con 110 posti di ormeggio. La società è pure proprietaria di diversi immobili ed aree costruibili di prestigio ubicati sia nel centro storico di Trento che in prestigiosissime località turistiche delle Dolomiti (Canazei - Moena - San Martino di Castrozza).

La Turistica S.a.S, costituita nel 1978 per la realizzazione di un immobile Turistico Alberghiero in Folgaria - Tn, interamente partecipata dalla Famiglia Dalle Nogare, oltre ad essere proprietaria di numerosi immobili di prestigio, attualmente costituisce la holding finanziaria del Gruppo e detiene la maggior parte delle partecipazioni in società la maggior parte delle quali comunque interamente partecipate dalla Famiglia Dalle Nogare.

BUSINESS UNIT GRANDI AFFARI

In un orizzonte temporale di breve periodo al fine di cogliere le occasioni offerte dal mercato vengono acquisiti e rivenduti a breve, una volta valorizzati mediante interventi di riqualificazione, riposizionamento o semplici analisi di mercato, immobili e compendi immobiliari a destinazione residenziale, terziaria, industriale o turistica.

BUSINNESS UNIT REALIZZAZIONI RESIDENZIALI

Sulla base delle acquisizione delle aree l'attività consiste nel coordinamento e nella gestione globale e coordinata di tutte le fasi del processo di:

ristrutturazione e immissione sul mercato mediante frazionamento di complessi immobiliari: consiste in acquisizioni di immobili oggetto di successivo intervento di ristrutturazione/riqualificazione urbanistica dei medesimi con ottimizzazione del taglio delle unità secondo le esigenze del mercato e successiva vendita frazionata delle singole unità immobiliari.
costruzione e immissione sul mercato di unità ad uso residenziale: consiste nell'analisi delle richieste del mercato per la zona di intervento e si esplica mediante la progettazione diretta con l'eventuale collaborazione di professionisti esterni. Successiva realizzazione dell'intervento mediante il reperimento e coordinamento delle aziende partner più adatte ad effettuare singoli stralci di intervento con diretta supervisione e direzione del cantiere. Contestualmente vengono immesse sul mercato le realizzazioni immobiliari tramite rete commerciale diretta e tramite professionisti dell'intermediazione.

In entrambi i tipi di intervento viene profusa una gran cura per la personalizzazione delle unità immobiliari e nell'assistenza post-vendita alle stesse.

BUSINESS UNIT TERZIARIO/COMMERCIALE/INDUSTRIALE

L'attività di questo ramo consiste nell'individuare e coordinare le opportunità di intervento nel settore immobiliare non residenziale.

In un'ottica di lungo periodo gli immobili più rispondenti alle finalità strategiche del Gruppo vengono patrimonializzati e messi a reddito.

BUSINNESS UNIT REALIZZAZIONI TURISTICHE

In una regione come il Trentino Alto Adige naturalmente vocata al turismo, il Gruppo non poteva non cogliere l'opportunità di diversificazione investendo massicciamente risorse ed energie in questo importante settore.

L'attività di questo ramo aziendale consiste in un attento monitoraggio delle opportunità di acquisizioni di complessi turistici o aree oggetto di diritti edificatori volte ad una successiva valorizzazione delle stesse.

Nell'ambito di questo settore di attività possono essere identificate due tipologie d'intervento:

realizzazione volte ad essere immesse sul mercato immobiliare turistico In questo settore il Gruppo è particolarmente attivo sull'altipiano di Folgaria e sulla sponda veronese del Lago di Garda, avendo progettato, realizzato e venduto costruito e venduto nel corso degli anni più di 300 appartamenti sparsi in varie realizzazioni di prestigio.
investimenti volti ad essere mantenuti in proprietà in ottica di continuo incremento del valore con gestione diretta dei medesimi In quest'ottica l'orizzonte temporale è di lungo periodo e le strutture di proprietà vengono accuratamente valorizzate e gestite nel corso degli anni, mediante una società di gestione turistico alberghiera interamente posseduta dal Gruppo ed appositamente costituita nel 1977; Alpi Due S.r.l., commercializzata con il brand Dolomiti Clubresidences.

Notevole è il patrimonio immobiliare progettato, costruito e gestito direttamente dal Gruppo Dalle Nogare che si compone di circa 500 appartamenti gestiti e affittati per uso turistico nelle più belle località del Trentino, del Veneto e della Sardegna.

lo staff
Direzione Tecnica

Nicola Zorza - Direttore Tecnico

n.zorza@dallenogare.it

Alessandro Carbone - Resp. di Progetto

a.carbone@dallenogare.it

Maurizio Perghem - Resp. di Progetto

m.perghem@dallenogare.it

Michele Zucal - Resp. di Progetto

m.zucal@dallenogare.it

Alessandro Quaglia - Resp. di Progetto

a.quaglia@dallenogare.it

Michele Carli - Supporto Tecnico

m.carli@dallenogare.it

Direzione Commerciale e Comunicazione

Stefano Corbella - Direttore Commerciale

s.corbella@dallenogare.it

Andrea Tomasi - Resp. Vendite

a.tomasi@dallenogare.it

Lina Trentini - Supporto Vendite

l.trentini@dallenogare.it