11 Set 2019

Cosa c'è da vedere a Lavarone?

In questo articolo vogliamo rispondere proprio a questa domanda. Quali sono le cose da vedere a Lavarone? Ma soprattutto: quali sono le cose da fare? Ne abbiamo selezionate alcune, secondo noi le più belle, che possono soddisfare un po’ tutti i gusti.

Il Lago

Non perdetevi il bellissimo Lago di Lavarone. Dotato di due spiagge attrezzate, è la meta ideale per chi cerca un momento di pace dal caldo estivo. Potrai fare la comoda passeggiata che circonda il lago con la tua famiglia, immersi in un panorama bellissimo. O potrai prendere il sole nei lettini e farti un tuffo nell’acqua limpida. Il Lago di Lavarone è infatti uno dei dieci laghi del Trentino con Bandiera Blu, sinonimo di spiagge pulite e di acque che rispettano rigidi parametri chimici. Due volte all’anno infine il lago diventa il set romantico per una cena a lume di candela. Si potrà mangiare su una barca a remi con la propria persona amata, gustando la cucina tipica trentina e godendosi il tramonto.

Forte Belvedere

La zona limitrofa a Lavarone ha avuto un ruolo importante durante la Grande Guerra. Tra il 1908 e il 1914 l’impero austroungarico costruì in questa zona sette Forti, per difendere le vie d’accesso verso Trento. Tra questi spicca il Forte Belvedere di Lavarone, l’unico sfuggito alle demolizioni degli anni Trenta. Oggi il Forte Belvedere è un museo suggestivo che ospita mostre sulla Grande Guerra e incontri di approfondimento, dove poter comprendere la vita militare di quel periodo decisivo per il territorio trentino.  

Sport e cucina

Anche gli amanti dell’aria aperta troveranno tante cose da fare. Ci sono vari percorsi di trekking tra cui scegliere ma soprattutto Lavarone è il paradiso per gli amanti della mountain bike. Il percorso ‘100 Km dei Forti’ è perfetto per la mountain bike elettrica (E-Bike). Ci sono tre circuiti percorribili singolarmente o tutti insieme: quello che parte da Lavarone ha inizio a Parco Palù ed è lungo 23,95 Km. Dopo una faticata così non c’è niente di meglio di un buon piatto caldo per riprendere le energie. A Lavarone e dintorni troverai vari posti in cui mangiare la cucina tipica trentina, come la polenta, i canederli e il tonco del pontesel. E non dimenticate di andare al Caseificio degli Altipiani, per comprare un pezzo del buonissimo formaggio Vezzena.

 

Curiosità

Lo sai che Sigmund Freud scelse Lavarone come meta delle vacanze estive? È una storia curiosa, se vuoi approfondirla clicca qui.

 

Come per la Val di Fiemme, anche per Lavarone è stato amore a prima vista. Stiamo realizzando le residenze Baltmann, un borgo che avrà quattro chalet costruiti con materiali adatti alla montagna e a due passi dal bosco, ideale per la tua seconda casa.

 

Ti è venuta voglia di visitare Lavarone? Quale sarà la nostra prossima meta? Stay tuned.

Cosa c'è da vedere a Lavarone?

Ultimi articoli dal Blog