30 Gen 2019

Devi comprare casa? 10 consigli per non commettere errori

Vuoi comprare casa e sei in cerca di consigli? Hai paura di sbagliare, mentre affronti uno degli acquisti più importanti della tua vita? Noi di Dalle Nogare costruiamo case in Trentino da trent'anni e un po' di esperienza ce l'abbiamo, quindi ecco qui qualche consiglio che potrà aiutarti a destreggiarti al meglio: 

1. DATTI UN BUDGET: decidi quante risorse puoi investire e regolati di conseguenza sia nella fase di ricerca, che nelle manifestazioni di interesse. Calcola che anche se una trattativa è quasi sempre possibile, le spese extra sono sempre molte ed è bene tenerne conto fin da quando inizi a cercare la casa dei tuoi sogni.

2. FAI BENE I CONTI: se l'immobile è nuovo, il prezzo che trovi negli annunci è al netto dell'iva (4% per la prima casa, 10% per la seconda casa), mentre se è usato, dovrai pagare anche l'imposta di registro e poi ci sono le imposte catastali. Il tutto va ad indicativamente per un 10% rispetto al prezzo iniziale della casa che andrai ad acquistare, ma non finisce qui: se accendi un mutuo, calcola che dovrai mettere in conto spese e imposte di vario tipo: l'imposta ipotecaria vale all'incirca il 2% dell'importo erogato, ad esempio, ma la maggior parte degli istituti di credito ti chiedono anche un'assicurazione sul mutuo, che le tutelerà nel caso in cui il contrente perda il lavoro, contragga malattie o se dovesse mancare.

3 RICORDA CHE L'ARREDO E LE SPESE EXTRA NON VENGONO FINANZIATI DAL MUTUO: le banche erogano il mutuo su parte dell'importo riferito all'acquisto dell'immobile; tutte le spese extra (notaio, acquisto dei mobili, modifiche all'immobile acquistato, ecc.) non vengono contemplate nella cifra che la banca concede. 

4. RIMANI RAZIONALE: L'acquisto di una casa è importante e, proprio per questo, non va fatto al 100% di impulso: è importante verificare che i prezzi al metro quadro siano congrui, sia rispetto alla zona in cui l'immobile è localizzato, che rispetto alla qualità dell'immobile stesso. Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile verificare la forbice di prezzo in ogni zona d'Italia, sia per il nuovo che per l'usato, ma questo dato può essere ricavato anche dai portali immobiliari.

5. IMMAGINA IL TUO FUTURO: Comprare casa è una vera avventura ed è un impegno tendenzialmente più che decennale. Quando lo si affronta, meglio cercare di contemplare tutte le variabili possibili: figli presenti o futuri, necessità di spazi o di accessibilità, ecc. Certo, non si può prevedere tutto con precisione, ma cercare di tenere sotto controllo tutte le possibili variabili può aiutare.

6. FATTI AIUTARE DA CHI NE SA PIÚ DI TE: difficilmente si compra casa più volte nella vita, dunque non c'è da vergognarsi a chiedere aiuto a chi ci è già passato per districarsi ed evitare di commettere errori che potrebbero avere ripercussioni anche molto pesanti. 

7. NON AVERE FRETTA: valuta bene tutte le proposte che trovi e tieni presente che il mercato immobiliare è sempre in continuo movimento: le compra-vendite sono moltissime, quindi se in questo momento non trovi ciò che fa per te, se hai un po' di pazienza probabilmente salterà fuori.

8. RICHIEDI PIÚ PREVENTIVI PER IL MUTUO: da un istituto di credito all'altro, possono esserci variazioni anche molto importanti sui tassi applicati e dunque potresti ritrovarti a pagare una rata sensibilemnte più bassa in un istituto piuttosto che in un altro. 

9. SE SCEGLI UN MUTUO A TASSO VARIABILE, STAI ATTENTO ALL'EURIBOR: se questo tasso è - come al momento attuale- molto basso, calcola che prima o poi potrebbe riprendersi e la tua rata mensile deve per te rimanere sostenibile anche con un Euribor più alto.

10. CALCOLA IL TUO RAPPORTO ENTRATE/USCITE: la Banca d'Italia, quando effettua tutte le verifiche necessarie prima di approvare la tua richiesta di finanziamento, verifica che la quota di indebitamento non vada mai oltre il 40% rispetto al reddito complessivo del richiedente. L'ideale è comunque rimanere sotto la soglia del 30% e, in questo modo, si è un po' più tutelati anche nel caso di imprevisti. 

Speriamo di esserti stati d'aiuto. Continua a seguirci per ricevere altri consigli!

Devi comprare casa? 10 consigli per non commettere errori

Ultimi articoli dal Blog