24 Set 2019

Quattro motivi per scegliere un complesso con poche unità abitative

Il momento in cui scegliere una casa è sempre delicato. Tante domande nella testa e poche risposte certe. In questo articolo cercheremo di semplificarti la vita, elencandoti quattro motivi per cui comprare il tuo appartamento in un complesso residenziale con poche unità abitative.

Ma prima una piccola premessa. È meglio una casa singola o un appartamento? Non esiste una risposta definitiva. Tutto dipende dagli obiettivi, dai desideri e dalla capacità di spesa che abbiamo. Da una serie di sondaggi emerge che l’appartamento, rispetto alla casa singola, si lega ad un concetto preciso: la sicurezza. Le persone che optano per questa soluzione abitativa non si sentono isolate e sanno di poter chiedere aiuto in caso di bisogno.

La consapevolezza di vivere con altre persone ci rassicura e non ci fa sentire soli. Tuttavia, troppe persone nello stesso immobile possono creare confusione, conflitti e problemi di gestione. La soluzione ideale potrebbe essere proprio un complesso con poche unità abitative.

Ecco perché:

Privacy

È bello condividere con gli altri i più bei momenti passati in famiglia. Ma è anche bello viverseli con tranquillità, in un contesto intimo e accogliente. Un minor numero di persone può essere un vantaggio per la privacy della tua famiglia, ad esempio per goderti un giardino comune al riparo da occhi indiscreti.

Costi

Non è solo un fatto di privacy. Un appartamento è anche sinonimo di risparmio. Da una parte i costi iniziali sono certo inferiori rispetto a quelli di una casa singola. Dall’altra si ammortizzano anche le spese di gestione e di manutenzione, che vengono divise tra tutti gli inquilini.

Spazi

Un appartamento meno affollato significa una gestione degli spazi comuni più attenta e tranquilla. Un giardino ad esempio non sarà più un oggetto conteso ma diventerà uno spazio conviviale, in cui conoscere le persone che vivono vicino a noi. Si parlerà di condivisione, e non di amministrazione degli spazi comuni.

Vicinato

In un appartamento circondato da poche unità abitative è più facile conoscere le persone del nostro pianerottolo, diventare loro amici, invitarle a cena. Si possono istaurare rapporti meno conflittuali, un dialogo più aperto e tranquillo, per risolvere in modo pacifico eventuali incomprensioni.

 

Dalle Nogare ha molte soluzioni abitative simili. Vuoi scoprirne alcune? Premi qui.

Hai trovato utile questo articolo? Continua a spulciare questo blog.

Quattro motivi per scegliere un complesso con poche unità abitative

Ultimi articoli dal Blog