27 Ago 2019

Vacanza con i tuoi bambini in Val di Fiemme - Cosa fare e dove andare

La Val di Fiemme si conferma sempre di più il luogo ideale per far divertire i tuoi bambini.
L’offerta turistica dedicata alle famiglie e ai più piccoli è molto variegata. Non esiste solo la possibilità di correre liberi tra prati incontaminati e aria sana. Ci sono anche sentieri tematici, passeggiate per bambini, giochi interattivi, trekking per bambini con lama e altri animali. Tante esperienze diverse per far giocare i tuoi figli.

Vediamo insieme alcuni dei luoghi da visitare per una perfetta vacanza in famiglia in Val di Fiemme.

 

MontagnAnimata

Se soggiorni in Val di Fiemme con i tuoi bambini non potete perdervi la MontagnAnimata in Latemar, presso Località Gardoné.
Le occasioni di divertimento sono tantissime. I percorsi tematici come la ‘Foresta dei Draghi’ e il ‘Sentiero del Pastore Distratto’ permettono di affrontare passeggiate facili e tranquille, con indovinelli e disegni per scoprire i segreti dei draghi e la vita dei pastori. Difr Academy, il gioco interattivo studiato per questi sentieri, permette di giocare all’aria aperta con i genitori e di salvare i draghi in un’avventura avvincente.
Per i bambini con più adrenalina invece ci si può lanciare con l’Alpine Coaster Gardoné, un’esperienza bellissima da vivere con i propri figli. È un bob a due posti che corre su rotaie, per un percorso lungo un chilometro, passando in mezzo al bosco tra meravigliosi panorami.

Cermislandia e Giro d’Ali

Che vacanza sarebbe senza un bel parco giochi? In Val di Fiemme i bambini possono scegliere tra molte alternative. Le due più belle sono Cermislandia e Giro d’Ali.
Il primo è situato sull’Alpe Cermis, in Località Doss dei Laresi. Si può accedere gratuitamente in una vasta area, con un laghetto centrale e una teleferica per i bambini. Un servizio di animazione capitanato dalla mascotte ‘Sole’ offre ogni giorno esperienze nuove e originali in mezzo alla natura.
Il secondo è situato sull’Alpe Lusia, in Località Castelir. In questo caso ricorda di portare il costume per i tuoi bambini. Giro d’Ali è infatti un grande parco giochi d’acqua dove sfogarsi tra cascate, ponticelli e zattere, per rinfrescarsi dalla calura estiva.

La Foresta dei Violini

La bellissima Foresta dei Violini è l’esperienza ideale sia per i grandi che per i piccoli. La passeggiata suggestiva nel sentiero Marciò, all’interno del Parco Naturale Paneveggio, permette di scoprire il famoso abete rosso, che costituisce il 90% degli alberi presenti nella foresta.
Oltre a raggiungere spesso i 40 m di altezza, il legno dell’abete rosso è detto anche ‘di risonanza’. Il motivo è semplice: il suo legno molto elastico è ideale per costruire violini. Per questo motivo i più importanti maestri liutai, Stradivari compreso, sono da sempre venuti qui per scegliere gli abeti migliori per i loro strumenti.

Amici degli animali

Portare i bambini in Val di Fiemme per le vacanze vuol dire vivere un’esperienza a contatto con la natura. I più piccoli potranno fare il trekking per bambini con i lama presso il Maso delle Erbe di Tesero, così come potranno vedere volpi, caprioli, cervi, scoiattoli, o diventare apicoltori per un giorno.
I sentieri pensati per i bambini sono molti ed esistono tante riserve naturali dove entrare in contatto con gli animali. E per l’inverno non perderti le ciaspolate fiabesche, dove potrai ascoltare con la tua famiglia le antiche storie del bosco.

 

Rimanga tra noi: la Val di Fiemme è tra i nostri territori preferiti. Se ti interessa comprare una seconda casa per le vacanze della tua famiglia controlla il nostro sito. Pubblichiamo sempre le proposte più vantaggiose.

Ti è piaciuta questa mini-guida sulle cose da vedere con i bambini in Val di Fiemme? Ti aspettiamo per il prossimo articolo.

Vacanza con i tuoi bambini in Val di Fiemme - Cosa fare e dove andare

Ultimi articoli dal Blog